martedì 28 maggio 2013

Sicurezza in Rete


L’incontro con la Polizia Postale, svoltosi  il 9 maggio 2013 nella nostra scuola, è stato molto interessante perché i poliziotti ci hanno fatto capire quanti pericoli e insidie si nascondono in Internet e anche come difendersi da questi. Pensiamo sia giusto essere consapevoli dei rischi che si corrono e speriamo che in tutte le scuole si possano organizzare incontri di questo tipo per poter navigare in Internet con prudenza.  Per navigare in sicurezza la prevenzione è il metodo migliore, per esempio con l’istallazione di programmi antivirus.


Lucrezia, Virginia ed Emanuele (terza media)



L’incontro con la Polizia Postale ci ha fatto capire che non bisogna prendere in modo superficiale Internet anche se al giorno d’oggi nessuno può più farne a meno.

Occorre connettersi correttamente senza dare confidenza alle persone che non conosciamo:  è necessario sempre accertarsi della loro identità. E per qualunque problema in rete bisogna rivolgersi ad un adulto. Quando si naviga è necessario lasciarsi guidare da un adulto e soprattutto stare attenti alle chat perché qualcuno potrebbe  entrare nella tua vita attraverso un  numero di telefono o notizie sui posti che frequenti. Quindi bisogna evitare di fare amicizia quando non si sa chi si nasconde dietro quella identità.

Sara (terza media)

Nessun commento:

Posta un commento