mercoledì 29 maggio 2013


Progetto Europeo Comenius Regio “Net of Sea Towns “
Iniziamo una rassegna di storie di mare inventate dai ragazzi 
della scuola media e della scuola elementare.


Lo scoglio fatato

C'era una volta un pesciolino di nome Curiosino che andava alla ricerca di nuove scoperte o di nuove avventure. Un giorno il padre gli raccontò una storia che parlava delle sirene e di un re malvagio che voleva rapire il Principe dei mari. Il pesciolino, incantato dalla storia, volle scoprire se le sirene esistono davvero.
Così si mise in cammino e dopo giorni e giorni di viaggio si fermò a riposare su uno scoglio e si addormentò. 


Il mattino seguente si svegliò e si accorse che lo scoglio su cui aveva dormito durante la notte era tutto rosa e costellato di perle argentee.
Esso non aveva mai visto niente di simile fin ad allora; sorpreso esplorò lo scoglio, ma non notò nulla di diverso: solo il colore. Ma poi, come si appoggiò su una perla, subito un passaggio si aprì, contentissimo entrò. Camminava molto lentamente e vedeva cose strane, anzi stranissime!
Ad un certo punto iniziò a sentire un dolcissimo canto che lo rapì. Incantato dalla melodia si precipitò per vedere da dove giungesse; dopo tanto tempo davanti a lui comparve un enorme castello; era decisamente insolito: non c'era entrata. Curiosino allora cercò un'entrata, niente da fare.
Improvvisamente apparve una bizzarra donna che lo fermò e gli chiese cosa stesse facendo. Lui con aria circospetta le rispose che era lì per scoprire da dove provenisse quel bellissimo canto e lei, abituata a quella risposta, disse che proveniva dalle sue due figlie: Giuliet e Shanel.
Curiosino chiese se poteva far loro una visita e la signora glielo cosentì. Allora lui entrò nel castello e meravigliato dalla sua grandezza, le chiese dove poteva trovare le ragazze.
Lei gli diede le indicazioni e Curiosino quando entrò non trovò solo le ragazze, ma anche un bel giovanotto di nome Max.
Max ascoltava e Giuliet e Shanel cantavano, ma appena entrò il pesciolino smisero e in coro domandarono: - Chi sei? Che vuoi? Cosa cerchi? -.
Il povero pesciolino impaurito esclamò: - Volevo conoscere le meravigliose sirene!-. Le ragazze lo accolsero con gioia e tutti insieme fecero festa.


Annalisa (quinta elementare)



Nessun commento:

Posta un commento